venerdì 2 luglio 2010

nota incontro proloco

BREVE NOTA RELATIVA A QUANTO DEFINITO NELL'INCONTRO CON LE PROLOCO DEL 9 GIUGNO 2010

Il convegno dello scorso 21 maggio, Progetto Ecomuseo, si è concluso con l'impegno di un secondo incontro congiunto tra Realtà Territoriali e Amministrazioni in previsione del quale le Proloco si sono incontrate in fase preliminare lo scorso 9 giugno 2010.
Durante la riunione, presente il Consigliere Regionale Luciana Ruffinelli, si è stabilità la necessità di un ruolo riconosciuto alle Proloco quale parte attiva nella costituzione dell'Ecomuseo della Valle Olona.
Da un punto di vista operativo, e per una prima ricognizione sulle risorse e sulle potenzialità del territorio, si è evidenziata la necessità di censire tutte le attività che le Proloco e le Associazioni Territoriali già svolgono in maniera consolidata all'interno del proprio territorio.
Tutte queste attività, che vanno dalle feste alla valorizzazione di beni, patrimoni, tradizioni ecc... , pur mantenendo il proprio carattere autonomo, se inquadrate all'interno di alcuni temi/percorsi comuni di fatto evidenziano un atteggiamento che è già un primo passo verso la costituzione di dell'Ecomuseo della Valle Olona.
Verrà quindi a breve approntata una scheda-tipo che possa essere di guida comune per segnalare tutte le attività e le risorse che il nostro territorio possiede e attraverso le quali è in grado di promuoversi.

Nessun commento:

Posta un commento